Skip to content

Collaborando di Domenica 22/12/2019

Dal Vangelo secondo Matteo 1,18-24.

Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo.
Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto.
Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo.
Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Tutto questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:
"Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele", che significa Dio-con-noi.
Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore e prese con sé la sua sposa,


Commento al Vangelo

Dice il profeta Isaia "Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele", nome che si traduce: Dio con noi (7,14). Il nome di Salvatore "Dio-con-noi", dato dal profeta, significa le due nature della sua unica persona. Infatti colui che è Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli, è lui stesso che è Emmanuele alla fine dei tempi, cioè Dio con noi. E' 'diventato' nel seno di sua madre, perché si è degnato di accettare la fragilità della nostra natura nell'unità della sua persona, quando "il Verbo si è fatto carne e venne ad abitare in mezzo a noi" (Gv 1,14). Cioè ha cominciato ad essere in modo ammirabile ciò che noi siamo, senza smettere di essere ciò che era, assumendo la nostra natura, in modo da non perdere ciò che era in se stesso. (...) "Maria diede alla luce il suo figlio primogenito (...) e gli fu messo nome Gesù" (Lc 2,7.21). Quindi, il nome di Gesù è quello del figlio nato dalla Vergine, e significa secondo la spiegazione dell'angelo che salverà il suo popolo dai peccati. (...) E' pure sempre lui evidentemente che salverà la distruzione dell'anima e del corpo, conseguenze del peccato. Quanto al nome di Cristo, è il titolo di una dignità sacerdotale e regale. Poiché i sacerdoti e i re, sotto l'antica Legge, erano chiamati cristi a causa dell'unzione col crisma. Questa unzione di olio santo prefigurava colui che venendo nel mondo come vero re e sacerdote "è stato consacrato con olio di letizia, a preferenza dei suoi eguali" (Sal 45,8). A causa di questa unzione o 'crismazione', Cristo in persona e coloro che partecipano della stessa unzione, cioè della grazia spirituale, sono chiamati 'cristiani'. Per il fatto che egli è Salvatore, Cristo può salvarci dai peccati; per il fatto che è sacerdote, può riconciliarci con Dio Padre; per il fatto che è re, si degni di darci il Regno eterno del Padre.

    vangelodelgiorno.org

Orari e intenzioni S.Messe

Parrocchia di S. Leonardo - Ponzano

Sab 2118:30 * Alfredo Zanco e Maria Visotto. * Def.ti Amici del bue. * Bruna Gagno. * Luciana Benetton. * Giovanni Granzotto
Dom 2208:30 * Per tutte le anime. * Def.ti fam. Celadon e Rovare.
10:30 * Lino e Pierino Girotto. * Ferdinando Furlan. * Guido Ballarin, Ernesta Dina.
Mar 2423:00 * Luigino Picciol, fam. Picciol e Pretotto.
Mer 2508:30 * Def. fam. Antonio Martini. * Giovannina Visentin e genitori. * Fiorello Zanella
10:30
Gio 2610:30 * Def. Zanella e De Longhi
Sab 2818:30 * Bruna e Rino Santon. * Massimo Vidalli. * Genia Possamai. * Milena Giusto.
Dom 2908:30 * Def. Amelia e Nicola.
10:30

Parrocchia di S. Maria Assunta - Paderno

Sab 2118:30 * Antonia Borsato, Alfonso e Giovanni De Longhi. * Paola Guarnieri. * Abbondio Zanusso, Maria Bot e Juna Rigato. * Giuseppe Zanusso, Teresa Gava, Antonio Bot e Leonilde Drigo. * Ida Guida e zio Rocco. * Carmela e Paolo Guida. * Biagio e Francesco Guida, Rosa Balbo. * Antonietta e Rocco Guida. * Pietro e Rocco Cobuccio. * Iole, Carlotta, Alfredo, Bruno e Davide Zanco. * Maria, Domenico e Girolamo Zanatta. * Angela, Olivo e Giuseppe Gagno. * Fedele Renato. * Pietro Paronetto ​ e Maria Massolin. * Maria e Pietro Paronetto. * Renato Cescon e Callisto Frassetto. * Ernesta Zanco e Giuseppe Burei. * Regina Brillo e Pietro Licini
Dom 2209:00 * Abramo Favotto e fam. * Augusta Trevisan. * Ada e Bruno Trevisan, Giorgio Scottà. * Stefania e Ruggero Borsato. * Fam. Reato. * Maria Libralesso e Domenico Bernardi. * Roberto Di Santo. * Fam. Piovesan
11:30 * Caterina Puttin e Basilio Coppe. * Angela Coppe. * Delia Simioni e Leone Baseggio. * Antonio e Primo Conte, Elide Migliranza. * Teodolindo e Luigi Povegliano, Luigia Montellato. * Virgilio Giacomel
Mar 2423:00 * Genitori e cantori defunti del coro. * Vittorio Rizzardo
Mer 2509:00 * Fam. Trentin e Vusentin. * Giuseppe Povegliano. * Fam. Bortolo Pizzolon. * Fam. Ampelio Tosatto. * Aldo e Armando Storgato. * Aurora Piovesan ed Albino Baldasso. * Sr. Maria Angela, Sr. Carla e Sr. Bertilla. * Stella Guarnieri e Moro Silvio. * Maria e Valentino Giacomel. * Ada ed Angelo Storgato. * Azeglio e Danilo. * Marika ed Ernesto Gagiol. * Fam. Agostino Baseggio. * Cesira Rizzardo ed Ido Pol. * Sara, Antonia e Primo Piovesan. * Egidio e Luciano Gallina, Pasqualina Stefan
11:30 * Assunta e Giacomo Sbeghen e figli. * Suore e Parroci defunti di Paderno. * Pietro Lucchetta. * Fam. Marika e Benedetto Gola
Gio 2609:00 * Rina Rizzardo e Mario Becevello. * Elisea Cecchetto e sorelle
Ven 2708:00
Sab 2818:30 * Milena Ceron. * Learco Tasca e fam.. * Bruno Gola
Dom 2909:00 * Eliseo Zago. * Giuseppe Calesso e fam. * Setinio Valentini e fam. Bianchin. * Fam. Benedetti e Lorenzon. * Irma ed Angelo Biondo. * Maria e Mario D'Oro. * Francesco Berlese. * Olindo Tasca
11:30

Parrocchia di S. Bartolomeo - Merlengo

Sab 2118:30 * Tiziano Guerra. * Gastone Zanatta. * Regino e Elsa Montagner. * Carlotta Martini.* Luigi Martini. * Anna Panziera.* Antoniuo Pavan. * Santina Piovesan e Annamaria Pozzobon. * Pierina Cecchetto Piovesan. * Abramo Piovesan e Gen. * Domenico e Giuseppe Girotto.
Dom 2209:45 * Secondo Baseggio. * Gen. Angelo Toresan e Mazzochel. * Rodolfo e Vittorio Polon. * Fam. Bernardi e Visentin. * Fam. Aldo Grespan. * Stanislao e Fiore Renosto. * Maria e Amalia. * Giobtta e Clara Michielon. * Ferruccio Baseggio e Sante Piovesan. * Giuseppina Baseggio e Fam. * Giorgio e Maria Mazzocato. * Luigi Menuzzo e Genitori. * Antonio Casonato e Maria Lazzari. * Ennio Pizzolato.
18:00 * Vivi e Defunti Fam. Favretto.
Lun 2308:00
Mar 2423:00 * Antonuio Bernardi. * Carletto Mufato. * Fam. Vito Trentin. * Fam. Antonio Casella. * Maria e Silvio Borelli. * Gino e Livia Camazzola e Roberto. * Fam. Zabotti e Zaffalon.
Mer 2509:45 * Federica Visentin. * Francesco Pisan. * Thomas Morandin. * Guglielmo e Germana Morandin. * Fam. Augusta Biondo. * Orlando e Elisa Pisan. * Def. Zanella e Rossetto. * Anime Purgatorio. * Fam Luigi Rizzardo. * Giuseppe e Maria De Longhi. * Pietro Morao. * Gerlindo Bolognato e Fratelli . * Giovanni e Cristina Piccolo. * Intenzione Offerente. * Salvatore Candela e Fam. * Fam. Filetto. * Angelo Baseggio.
18:00
Gio 2609:45 * Fam. Igino e Giovanni Paccagnan. * Gemma Marmolino. * Pina Boriello.
Ven 2718:00 * Speranza Toresan e Suoceri.
Sab 2818:30 * Igino e Giovanna Tonellato. * Teresa Coppe. * Attiglio Martini. * Paolo Bianchin.
Dom 2909:45 * Franco Veneran e Genitori. * Vivi e Defunti Fam. Pietro Cisilotto. * Palma Rosina Gasparini. * Guido Pavan.
18:00

Avvisi pastorali

Continuiamo a ricordare l'opportunità di leggere la lettera "Per continuare a camminare insieme" scritta per tutti voi membri delle nostre comunità da parte del Consiglio della Collaborazione Pastorale.

In questi giorni in arrivo nelle vostre case anche la lettera di Natale.

A sostegno della moglie e del figlio di Osagie Aduduka, il giovane papà nigeriano, residente a Ponzano e deceduto drammaticamente domenica scorsa in un incidente stradale, sarà possibile contribuire ad una raccolta fondi presso le segreterie delle canoniche, negli orari di apertura, fino al 31 dicembre.

Per tutti i ragazzi delle medie: segnaliamo la possibilità di un supporto scolastico in matematica e conversazione in inglese, i venerdì pomeriggio, da gennaio. Per info vedi la pagina facebook della collaborazione. Iscrizioni e contatti: noimerlengo@libero.it

Alla comunità di Merlengo: Auguri di Natale: Dopo la Messa nella notte in oratorio scambio di auguri con cioccolata calda, vin brulè e panettone per tutta la comunità.
Famiglie in festa con stile: Domenica mattina 22 e domenica 29 dopo la Messa ci si può iscrivere in oratorio per il cenone comunitario di fine anno.
Gita di Natale: Ultimi posti disponibili per la gita di Natale prevista per domenica 29/12. Info in oratorio. Le mete sono la contrada di Venzone e la rassegna presepi di Sutrio, a Udine.

Alla comunità di Paderno: Le nostre Suore con il gruppo "Belle Arti" ringraziano per la buona partecipazione al mercatino missionario. Il ricavato è stato di € 2.724,00 che saranno così suddivisi: € 2.000 sono stati inviati alla missione per la realizzazione del pozzo; una parte verrà devoluta alla "Casa Sollievo" di Batumi (Georgia) ed una parte verrà conservata per le prossime spese. Grazie ancora a tutti!

I parroci sono residenti presso la parrocchia di Ponzano in via Livello 5 (0422.969039) e raggiungibili telefonando a don Roberto Cavalli (342.6695323) e don Matteo Volpato (347.1123679). Per accostarsi al sacramento della riconciliazione, i sacerdoti generalmente sono disponibili nelle singole chiese il sabato prima delle S. Messe delle 18:30 (dalle 17:30 circa). Cercheranno di garantire ogni sabato mattina dalle 9:00 alle 12:00 la loro presenza nelle canoniche di Paderno e Merlengo per accogliere e ascoltare chi lo desideri.
www.collaborazioneponzano.it

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Approfondisci

Cookie Policy La presente Cookie Policy è relativa al sito www.collaborazioneponzano.it (“Sito”) I cookies sono piccoli file di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto. Esistono diverse tipologie di cookies. Alcuni sono necessari per poter navigare sul Sito, altri hanno scopi diversi come garantire la sicurezza interna, amministrare il sistema, effettuare analisi statistiche, comprendere quali sono le sezioni del Sito che interessano maggiormente gli utenti o offrire una visita personalizzata del Sito. Il Sito utilizza cookies tecnici e non di profilazione. Quanto precede si riferisce sia al computer dell’utente sia ad ogni altro dispositivo che l'utente può utilizzare per connettersi al Sito. Cookies tecnici I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookies analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookies di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. La disabilitazione dei cookies potrebbe limitare la possibilità di usare il Sito e impedire di beneficiare in pieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul Sito. Per decidere quali accettare e quali rifiutare, è illustrata di seguito una descrizione dei cookies utilizzati sul Sito. Tipologie di cookies utilizzati Cookies di prima parte: I cookies di prima parte (ovvero i cookies che appartengono al sito dell’editore che li ha creati) sono impostati dal sito web visitato dall'utente, il cui indirizzo compare nella finestra URL. L'utilizzo di tali cookies ci permette di far funzionare il sito in modo efficiente e di tracciare i modelli di comportamento dei visitatori. Cookies di terzi: I cookies di terzi sono impostati da un dominio differente da quello visitato dall'utente. Se un utente visita un sito e una società diversa invia l'informazione sfruttando quel sito, si è in presenza di cookies di terze parti. Cookies di sessione: I c.d. ‘cookies di sessione’ sono memorizzati temporaneamente e vengono cancellati quando l’utente chiude il browser. Se l’utente si registra al Sito, può utilizzare cookies che raccolgono dati personali al fine di identificare l’utente in occasione di visite successive e di facilitare l'accesso - login al Sito (per esempio conservando username e password dell’utente) e la navigazione sullo stesso. Inoltre Open Source Solutions utilizza i cookies per finalità di amministrazione del sistema. Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti. Open Source Solutions non ha alcun accesso o controllo su cookies, web bacon e altre tecnologie di tracciamento usate sui siti di terzi cui l’utente può accedere dal Sito, sulla disponibilità, su qualsiasi contenuto e materiale che è pubblicato o ottenuto attraverso tali siti e sulle relative modalità di trattamento dei dati personali; Open Source Solutions a questo proposito, considerata la mole di tali siti terzi, declina espressamente ogni relativa responsabilità. L’utente dovrebbe verificare la privacy policy dei siti di terzi cui accede dal Sito per conoscere le condizioni applicabili al trattamento dei dati personali poiché la Privacy Policy di Open Source Solutions si applica solo al Sito come sopra definito. Cookies persistenti: I cookies persistenti sono memorizzati sul dispositivo degli utenti tra le sessioni del browser, consentendo di ricordare le preferenze o le azioni dell'utente in un sito. Possono essere utilizzati per diversi scopi, ad esempio per ricordare le preferenze e le scelte quando si utilizza il Sito. Cookies essenziali: Questi cookies sono strettamente necessari per il funzionamento del Sito. Senza l'uso di tali cookies alcune parti del Sito non funzionerebbero. Comprendono, ad esempio, i cookies che consentono di accedere in aree protette del Sito. Questi cookies non raccolgono informazioni per scopi di marketing e non possono essere disattivati. Cookies funzionali: Questi cookies servono a riconoscere un utente che torna a visitare il Sito. Permettono di personalizzare i contenuti e ricordate le preferenze (ad esempio, la lingua selezionata o la regione). Questi cookies non raccolgono informazioni che possono identificare l'utente. Tutte le informazioni raccolte sono anonime. Cookies di condivisone sui Social Network: Questi cookies facilitano la condivisione dei contenuti del sito attraverso social network quali Facebook e Twitter. Per prendere visione delle rispettive privacy e cookies policies è possibile visitare i siti web dei social networks. Nel caso di Facebook e Twitter, l'utente può visitare https://www.facebook.com/help/cookies e https://twitter.com/privacy. Nello specifico, si riporta di seguito la lista dei principali cookies utilizzati sul Sito e relative descrizioni e funzionalità, compresa la durata temporale. 1) Tipologia di Cookie Prima parte Funzionale Provenienza Open Source Solutions Finalità Recuperare le impostazioni dell'utente (salvare la sessione dell'utente e ricordare alcune impostazioni come le impostazioni di accessibilità) Durata Cookie persistente 2) Tipologia di Cookie Prima parte - Funzionale Provenienza Open Source Solutions Finalità Memorizzare il luogo dell'utente e ricordare le impostazioni di lingua (in forma anonima) 3) Tipologia di Cookie Prima parte - Funzionale Provenienza Open Source Solutions Finalità Personalizzare il contenuto della pagina a seconda del dispositivo utilizzato dall'utente, delle sue scelte e delle impostazioni (in forma anonima) Come modificare le impostazioni sui cookies La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookies, ma l’utente normalmente può modificare le impostazioni per disabilitare tale funzione. E' possibile bloccare tutte le tipologie di cookies, oppure accettare di riceverne soltanto alcuni e disabilitarne altri. La sezione "Opzioni" o "Preferenze" nel menu del browser permettono di evitare di ricevere cookies e altre tecnologie di tracciamento utente, e come ottenere notifica dal browser dell’attivazione di queste tecnologie. In alternativa, è anche possibile consultare la sezione “Aiuto” della barra degli strumenti presente nella maggior parte dei browser. E' anche possibile selezionare il browser che utilizzato dalla lista di seguito e seguire le istruzioni: - Internet Explorer; - Chrome; - Safari; - Firefox; - Opera. Da dispositivo mobile: -Android; - Safari; - Windows Phone; - Blackberry. Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio offerto da Open Source Solutions.

Chiudi