Skip to content

Collaborando di Domenica 22/10/2017

Dal Vangelo secondo Matteo 22,15-21.

In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva ridotto al silenzio i sadducei, ritiratisi, tennero consiglio per vedere di coglierlo in fallo nei suoi discorsi.
Mandarono dunque a lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità e non hai soggezione di nessuno perché non guardi in faccia ad alcuno.
Dicci dunque il tuo parere: E' lecito o no pagare il tributo a Cesare?».
Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché mi tentate?
Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro.
Egli domandò loro: «Di chi è questa immagine e l'iscrizione?».
Gli risposero: «Di Cesare». Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio».

Commento al Vangelo

"Rendete a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio". A ciascuno si deve dare il suo: sentenza piena di sapienza celeste e di dottrina. Egli insegna che vi sono due tipi di potere: uno terreno e umano, l'altro celeste e divino; e insegna che da noi si richiede una duplice obbedienza: alle leggi umane e a quelle divine... A Cesare dobbiamo dare la moneta che porta l'immagine e l'iscrizione di lui, a Dio invece ciò su cui è impressa l'immagine e la somiglianza divina: "Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto" (Sal 4,7). Noi siamo creati a immagine e somiglianza di Dio (Gen 1,26). Tu, o cristiano, sei uomo: sei dunque moneta del tesoro divino, sei il denaro che porta impressa l'immagine e l'iscrizione del re divino. Con Cristo ti chiedo: "Di chi è questa immagine e l'iscrizione?" Tu dici: "Di Dio." Osservo: "E perché non dài a Dio ciò che è suo?" Se vogliamo essere immagine di Dio, dobbiamo essere simili a Cristo, perché egli è l'immagine della bontà di Dio e "l'impronta della sua sostanza" (Eb 1,3). Dio poi "quelli che da sempre ha conosciuto li ha anche predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo" (Rm 8,29). E Cristo ha veramente dato a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio, perché ha osservato alla perfezione le due tavole della legge divina "facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce" (Fil 2,8); e fu adorno nel grado più perfetto di tutte le virtù interne e esterne.

    vangelodelgiorno.org

Orari e intenzioni S.Messe

Parrocchia di S. Leonardo - Ponzano

Sab 2118:30 * Ennio Zanatta e familiari. * Luigino Picciol. * Giovanni Zambon. * Guido Scarpa e Elda.
Dom 2208:30 * def. Giosuè Rossi.
10:30
Mer 2518:00 * Anime Purgatorio.
Gio 2607:30 * def. suor Marta.
Sab 2818:30 * Bruna Gagno. * Maria Marchetto e Giuseppe Piovesan. * Salvino Stevani e Franco. * Caterina Marchetto. * Liliana Mattiazzo. * Vigilio Cocchetto.
Dom 2908:30 * Zanella e DeLonghi.
10:30 * Ferdinando Furlan. * Francesco Sasso e Olinda. * Massimo Cunial.

Parrocchia di S. Maria Assunta - Paderno

Sab 2118:30 * Pietro De Longhi. * Defunti fam. Danieli. * Chiara Bet, Giuliana e Palmira Munerotto. * Achille Pivato e Virginia Brisolin. * Giuditta Tasca. * Annamaria Manente ed Antonia Cendron. * Odorina Pavan e Gino Massolin. * Amelia Piovesan e Silvio Tasca. * Vilma Pavan e Grazioso Antonio Giacomel. * Giuseppe Furlanetto e defunti. * Giusti genitori e fratelli. * Giovanni Piovesan
Dom 2209:00 * Domenico Bernardi e Maria Libralesso
11:30 40° Anniversario Matrimonio: Walter Sartori e Luciana Moro
Mar 2408:00 Adorazione Eucaristica con lodi mattutine
09:00 * Pietro Coppe e Giovannina Trentin. * Teresa e Patrizia Romin. * Luisa Ceriana e fam.
Gio 2618:00
Ven 2707:30
Sab 2818:30 * Irma Bettiol e Giacomo De Longhi. * Giovanni De Longhi. * Giuseppe e Luigi Brisolin, Albina Zulian. * Orietta Bruniera, Irma Teo e Giovanna Crosato. * Aldo ed Armando Storgato. * Corrado Zorzi. * Fam. Romin. * Bruna e fam. Zanusso. * Vittorio Tasca e Maria Gagno. * Guido Peruzza e Bertilla Modesto. * Elisa, Mario e Bortolo Martini. * Antonio e Teresa Martini. * Giovannina Visentin e genitori. * Sr. Elisa Franceschi. * Antonio Bruniera, Genoveffa, Eliseo, Mario, Ettore Giacomel
Dom 2909:00 * Lindo Boni, Angela Volpato e defunti fam. Danieli. * Valentino Giacomel, Maria Pavan, Angelo Storgato ed Ada Schiavon, Danilo Bottan. * Pasqualina Stefan, Egidio e Luciano Gallina. * Angelo e Sergio Massolin, Silvio Bianchin ed Amelia Massolin. * Fam. Abramo Favotto. * Fam. Pietro Gagno
11:30 Giuseppe e Candida Giacomel e figli. * Aurora e Giuseppe Piccolo

Parrocchia di S. Bartolomeo - Merlengo

Sab 2118:30 * Luigi Trentin e Elena Possamai. * Laura Balsamini. * Tiziano Guerra. * Odorina e Vilma Pavan. * Antonio Bernardi. * Daniela Rossetto. * Vito Mion. * Adele Biscaro. * Angelo Torresan. Maria e Francesco Mion.
Dom 2209:45 * Noemi. * Vittorio Torresan e Olga Troncon. * Secondo Baseggio. * Edoardo Marchetto. Vivi e Defunti Fam. Agostino Martini. * Angelo Francesco Genitori Toresan e Mazzochel. * Bertillo Marotto. * Leo Martini e Genitori. * Giovanna e Assunta Visentin. * Emilio Bianchin. * Antonella Feltrin.
18:00 * Rodolfo Polon Ann. * Pierina Piovesan Cecchetto. * Intenzione Offerente.
Lun 2308:30
Mar 2407:30
Ven 2718:00 * Ezio e Angelo Martini. * Alessandro Rosas.
Sab 2818:30 * Teresa Coppe e Attilio Martini. * Paolo Bianchin. * Giuseppe Tonellato e Marina Biasetto. * Bruno Trentin. * Aldo Durante.
Dom 2909:45 * Gabriella Tonellato. * Aldo Gobbo e Maria Precoma. * Bernardo e Norina Baseggio. * Luigia Fiorotto e Aldo Baldotto. * Leone e Galiano Bianchin. * Giuseppe Tonellato e Marina Biasetto. * Giovanni Beltrame. * Panziera e Innocente. * Giancarlo Mufato e Fam. Volpato. * Marcello Soppera (5 Ann.). * Elio Pizzolato e Antonio Casonato.
18:00 * def. Fam. Favaro e Visentin. * Elvira Antonio e Figli Massolin.

Avvisi pastorali

Accogliamo in questi giorni un nostro nuovo collaboratore pastorale: don Giuseppe Benetton, a disposizione in particolare per le sante messe ed il sacramento della riconciliazione. Avremo modo di conoscerne e apprezzarne la preparazione e l'esperienza. Gli diamo il nostro benvenuto!

Vita scout: a causa delle numerose adesioni ai lupetti (bambini elementari) di Paderno siamo costretti purtroppo a limitare nuovi ulteriori ingressi. Per chi volesse far vivere questa esperienza ai propri figli c'è ancora disponibilità al branco di Ponzano. Maggiori informazioni al numero 3332028001.

Sabato alle 11:00 a Paderno i battesimi di Gaia, Riccardo ed Eleonora; domenica alle 10:30 a Ponzano invece, quello di Leonardo.

Gruppi giovanissimi, dalla terza media alle quinta superiore: festa di inizio anno assieme sabato, alle 16:30 a Merlengo in oratorio...si concluderà dopo cena!

Stiamo cercando nuove disponibilità per alcuni servizi di differente impegno per le nostre comunità: come catechiste/i, sacrestani e magari anche nei vari cori per l'animazione liturgica delle messe. Sentire i sacerdoti.

Alla comunità di Paderno:

I cresimandi di Paderno, ricordando lo slogan "LO SPIRITO SANTO DONO PER FARCI DONO" hanno collaborato per continuare l'adozione a distanza  della brasiliana ANNA  BEATRIZ LIMA DE SOUZA con €.99,50 Le catechiste ringraziano per la loro collaborazione.

OTTOBRE MESE MISSIONARIO:                                                                                           Sr. Alberta Tonon è entrata a far parte delle Pie Madri della Nigrizia nel 1959, Istituto religioso esclusivamente missionario, fondato da Daniele Comboni nel 1872.  Un missionario appassionato di Cristo e dell’Africa sempre a fianco dei più poveri e degli esclusi. Comboni sostiene la presenza della donna consacrata come elemento indispensabile ed essenziale nella missione. Sr. Alberta dal 1966 presta la sua opera  in Kenya a Laisamis, Marsabit, Dol Dol e nelle bidonville malsane e maleodoranti di Nairobi evangelizzando, promuovendo l’unità familiare e la coppia e seguendo  i giovani verso un’istruzione che li renda economicamente indipendenti e attori della loro vita. Sr.Alberta  ringrazia gli amici che ha incontrato nelle nostre comunità e  il cuore di persone generose e attente ai bisogni  degli ultimi che con il loro contributo aiutano a realizzare piccoli progetti di studio per i giovani e iniziative di lavoro .

LA FRATELLANZA CON L'UCRAINA            Merlengo, 17/10/2017                        Carissimi amici voglio farvi partecipi del nostro impegno verso l'Ucraina che ha costituito una fratellanza che dura da parecchi anni, in particolar modo con la parrocchia di Merlengo. Siamo riusciti per due volte quest'anno a spedire circa 80 quintali di pannoloni per anziani, sedie a rotelle, materassi, coperte, lenzuola, giubbotti e scarpe invernali. Purtroppo è sempre più difficile trovare i pannoloni, che sono anche la cosa più necessaria per gli anziani infermi. La povertà è sempre più diffusa in questa nazione martoriata da una guerra che dura da anni e di cui pochi parlano, ma che ha già fatto più di diecimila vittime. Le ultime notizie giunte da Padre Vassilj parroco di Zapetiv, che molti di voi avete avuto modo di conoscere, sono sempre tragiche: la guerra non risparmia nessuno. Molti giovani sono chiamati al fronte e molte donne, madri e mogli partono per il nostro paese in cerca di lavoro per poter mandare qualche soldo ai loro cari. Il popolo Ucraino è abbandonato, non solo dalle nazioni vicine, ma anche dal governo. Su richiesta di Padre Vassilj abbiamo spedito un quantitativo di tute e scarpe ignifughe per pompieri in quanto sono sprovvisti dell'attrezzatura idonea per far fronte alle chiamate d'urgenza. Noi non ci perdiamo d'animo! Grazie al prezioso aiuto di alcuni volontari della nostra parrocchia e della collaborazione, e grazie alla provvidenza divina che sempre ci ha assistito, continueremo a portare aiuto e offerte per contribuire ai bisogni delle Parrocchie locali.  Se qualcuno avesse pannoloni, coperte, materassi in avanzo non esiti a contattarmi.                                              Grazie, Diacono Giuseppe Zago  cell. 329 6992660

 

 

I parroci sono residenti presso la parrocchia di Ponzano in via Livello 5 (0422.969039) e raggiungibili telefonando a don Roberto Cavalli (342.6695323) e don Matteo Volpato (347.1123679). Per accostarsi al sacramento della riconciliazione, i sacerdoti generalmente sono disponibili nelle singole chiese il sabato prima delle S. Messe delle 18:30 (dalle 17:30 circa). Cercheranno di garantire ogni sabato mattina dalle 9:00 alle 12:00 la loro presenza nelle canoniche di Paderno e Merlengo per accogliere e ascoltare chi lo desideri.
www.collaborazioneponzano.it

Scarica foglietto

Collaborando_22_10_2017

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Approfondisci

Cookie Policy La presente Cookie Policy è relativa al sito www.collaborazioneponzano.it (“Sito”) I cookies sono piccoli file di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto. Esistono diverse tipologie di cookies. Alcuni sono necessari per poter navigare sul Sito, altri hanno scopi diversi come garantire la sicurezza interna, amministrare il sistema, effettuare analisi statistiche, comprendere quali sono le sezioni del Sito che interessano maggiormente gli utenti o offrire una visita personalizzata del Sito. Il Sito utilizza cookies tecnici e non di profilazione. Quanto precede si riferisce sia al computer dell’utente sia ad ogni altro dispositivo che l'utente può utilizzare per connettersi al Sito. Cookies tecnici I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookies analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookies di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. La disabilitazione dei cookies potrebbe limitare la possibilità di usare il Sito e impedire di beneficiare in pieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul Sito. Per decidere quali accettare e quali rifiutare, è illustrata di seguito una descrizione dei cookies utilizzati sul Sito. Tipologie di cookies utilizzati Cookies di prima parte: I cookies di prima parte (ovvero i cookies che appartengono al sito dell’editore che li ha creati) sono impostati dal sito web visitato dall'utente, il cui indirizzo compare nella finestra URL. L'utilizzo di tali cookies ci permette di far funzionare il sito in modo efficiente e di tracciare i modelli di comportamento dei visitatori. Cookies di terzi: I cookies di terzi sono impostati da un dominio differente da quello visitato dall'utente. Se un utente visita un sito e una società diversa invia l'informazione sfruttando quel sito, si è in presenza di cookies di terze parti. Cookies di sessione: I c.d. ‘cookies di sessione’ sono memorizzati temporaneamente e vengono cancellati quando l’utente chiude il browser. Se l’utente si registra al Sito, può utilizzare cookies che raccolgono dati personali al fine di identificare l’utente in occasione di visite successive e di facilitare l'accesso - login al Sito (per esempio conservando username e password dell’utente) e la navigazione sullo stesso. Inoltre Open Source Solutions utilizza i cookies per finalità di amministrazione del sistema. Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti. Open Source Solutions non ha alcun accesso o controllo su cookies, web bacon e altre tecnologie di tracciamento usate sui siti di terzi cui l’utente può accedere dal Sito, sulla disponibilità, su qualsiasi contenuto e materiale che è pubblicato o ottenuto attraverso tali siti e sulle relative modalità di trattamento dei dati personali; Open Source Solutions a questo proposito, considerata la mole di tali siti terzi, declina espressamente ogni relativa responsabilità. L’utente dovrebbe verificare la privacy policy dei siti di terzi cui accede dal Sito per conoscere le condizioni applicabili al trattamento dei dati personali poiché la Privacy Policy di Open Source Solutions si applica solo al Sito come sopra definito. Cookies persistenti: I cookies persistenti sono memorizzati sul dispositivo degli utenti tra le sessioni del browser, consentendo di ricordare le preferenze o le azioni dell'utente in un sito. Possono essere utilizzati per diversi scopi, ad esempio per ricordare le preferenze e le scelte quando si utilizza il Sito. Cookies essenziali: Questi cookies sono strettamente necessari per il funzionamento del Sito. Senza l'uso di tali cookies alcune parti del Sito non funzionerebbero. Comprendono, ad esempio, i cookies che consentono di accedere in aree protette del Sito. Questi cookies non raccolgono informazioni per scopi di marketing e non possono essere disattivati. Cookies funzionali: Questi cookies servono a riconoscere un utente che torna a visitare il Sito. Permettono di personalizzare i contenuti e ricordate le preferenze (ad esempio, la lingua selezionata o la regione). Questi cookies non raccolgono informazioni che possono identificare l'utente. Tutte le informazioni raccolte sono anonime. Cookies di condivisone sui Social Network: Questi cookies facilitano la condivisione dei contenuti del sito attraverso social network quali Facebook e Twitter. Per prendere visione delle rispettive privacy e cookies policies è possibile visitare i siti web dei social networks. Nel caso di Facebook e Twitter, l'utente può visitare https://www.facebook.com/help/cookies e https://twitter.com/privacy. Nello specifico, si riporta di seguito la lista dei principali cookies utilizzati sul Sito e relative descrizioni e funzionalità, compresa la durata temporale. 1) Tipologia di Cookie Prima parte Funzionale Provenienza Open Source Solutions Finalità Recuperare le impostazioni dell'utente (salvare la sessione dell'utente e ricordare alcune impostazioni come le impostazioni di accessibilità) Durata Cookie persistente 2) Tipologia di Cookie Prima parte - Funzionale Provenienza Open Source Solutions Finalità Memorizzare il luogo dell'utente e ricordare le impostazioni di lingua (in forma anonima) 3) Tipologia di Cookie Prima parte - Funzionale Provenienza Open Source Solutions Finalità Personalizzare il contenuto della pagina a seconda del dispositivo utilizzato dall'utente, delle sue scelte e delle impostazioni (in forma anonima) Come modificare le impostazioni sui cookies La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookies, ma l’utente normalmente può modificare le impostazioni per disabilitare tale funzione. E' possibile bloccare tutte le tipologie di cookies, oppure accettare di riceverne soltanto alcuni e disabilitarne altri. La sezione "Opzioni" o "Preferenze" nel menu del browser permettono di evitare di ricevere cookies e altre tecnologie di tracciamento utente, e come ottenere notifica dal browser dell’attivazione di queste tecnologie. In alternativa, è anche possibile consultare la sezione “Aiuto” della barra degli strumenti presente nella maggior parte dei browser. E' anche possibile selezionare il browser che utilizzato dalla lista di seguito e seguire le istruzioni: - Internet Explorer; - Chrome; - Safari; - Firefox; - Opera. Da dispositivo mobile: -Android; - Safari; - Windows Phone; - Blackberry. Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio offerto da Open Source Solutions.

Chiudi