LA COLLETTA “UN PANE PER AMOR DI DIO”

Riparte la colletta diocesana per la Quaresima che quest'anno vuole rilanciare alcuni progetti caritativi delle nostre missioni. Scrive Don Gianfranco Pegoraro, direttore del Centro Missionario Diocesano: “I progetti legati a “Un pane per amor di Dio” – generalmente “mirati” e non continuativi – sono legati a richieste d’aiuto che ci arrivano dai missionari. Vi si può contribuire con l’iniziativa quaresimale, ma anche con altre iniziative che parrocchie, gruppi e singole persone, possono mettere in atto con creatività durante tutto l’anno. Questi progetti cercano di rispondere ai bisogni delle comunità locali rispettandone la cultura, i ritmi di vita, l’essere localmente sostenibili senza creare forme di assistenzialismo che generano dipendenza. Laddove possibile, mirano a promuovere, anzitutto, la formazione degli operatori locali, per la crescita delle competenze, delle responsabilità e delle capacità di gestione autonoma delle iniziative. Sostenerli e promuoverli, nelle nostre comunità, ci dovrebbe anche incoraggiare a costruire relazioni di conoscenza e di scambio il più possibile paritarie con le Chiese e comunità sorelle”. La diocesi di Treviso è presente con i nostri missionari fidei donum in Ciad, Paragauay, Brasile ed Ecuador. Durante la Quaresima si può contribuire con un'offerta all'entrata delle chiese nelle cassette segnalate dalla locandina “Un pane per amor di Dio”.
Ma è possibile anche tenersi aggiornati sulle iniziative e approfondire il senso della missionarietà, attraverso le notizie e gli incontri promossi dal centro missionario diocesano che trovate in questo link: https://www.diocesitv.it/centromissionario/
APPUNTAMENTI PER LA SECONDA SETTIMANA DI QUARESIMA
➡️INCONTRO FORMATIVO "DILEXI TE"
Secondo incontro di lettura e meditazione dell’Esortazione Apostolica “Dilexi te” di Papa Leone XIV, sull’amore verso i poveri, sarà giovedì 26 febbraio alle ore 20.45 in oratorio a Paderno. L’incontro è aperto a tutti.
➡️VIA CRUCIS
Secondo appuntamento venerdì 27 febbraio alle ore 17.00 in Chiesa a Paderno
Tutti gli appuntamenti del Tempo di Quaresima sono consultabili nella locandina esposta nelle Chiese e nel sito
➡️BATTESIMI: domenica 22 febbraio accoglieremo con gioia: Monica Rossi, Mattia Pizzolon, Tommaso e Lorenzo Moratti alla Santa Messa delle ore 10.30 a Ponzano.
➡️GENITORI PRIMA CONFESSIONE: riunione lunedì 23 febbraio alle ore 20.45 in oratorio a Merlengo.
➡️EQUIPE BATTESIMI: riunione d'equipe martedì 24 febbraio alle ore 20.45 in Sala Zanella.
• PONZANO, PADERNO, MERLENGO
➡️GREST 2026: cercasi volontari adulti in vista del Grest 2026 che si svolgerà dall'8 al 26 giugno. Chi avesse tempo da offrire per questa bellissima attività estiva con i nostri bambini e ragazzi può contattare il numero di telefono 342 763 3689 (Susi).
➡️GRUPPO EDUCATORI: da sabato 28 febbraio a domenica 1 marzo il gruppo educatori andrà in uscita a Follina, per un weekend di formazione.
➡️WEEKEND DELLA CARITÀ: sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo alle porte delle chiese ci sarà la consueta raccolta di generi alimentari per le famiglie bisognose delle nostre parrocchie. Si ricorda inoltre la possibilità di acquistare il sussidio “Dall'alba al Tramonto” per il mese di marzo con lo speciale approfondimento per il tempo di Quaresima.
• SAN PELAGIO
➡️GIOCHI IN PARROCCHIA: il circolo NOI di San Pelagio organizza un pomeriggio di giochi da tavolo, biliardino e altri giochi domenica 22 febbraio dalle ore 15 alle 18 presso l’oratorio. Vedi locandina nel sito
➡️VEGLIA PER I GENITORI, MADRINE E PADRINI dei ragazzi della parrocchia di San Pelagio che si stanno preparando al Sacramento della Confermazione. Si terrà in chiesa a San Pelagio venerdì 27 febbraio alle ore 20.45.















