
Dal Vangelo secondo Giovanni 4,5-42.
In quel tempo, Gesù giunse ad una città della Samaria chiamata Sicàr, vicina al terreno che Giacobbe aveva dato a Giuseppe suo figlio:qui c'era il pozzo di Giacobbe. Gesù dunque, stanco del viaggio, sedeva presso il pozzo. Era verso mezzogiorno.
Arrivò intanto una donna di Samaria ad attingere acqua. Le disse Gesù: «Dammi da bere».
I suoi discepoli infatti erano andati in città a far provvista di cibi.
Ma la Samaritana gli disse: «Come mai tu, che sei Giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?». I Giudei infatti non mantengono buone relazioni con i Samaritani.
Gesù le rispose: «Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: "Dammi da bere!", tu stessa gliene avresti chiesto ed egli ti avrebbe dato acqua viva».
Gli disse la donna: «Signore, tu non hai un mezzo per attingere e il pozzo è profondo; da dove hai dunque quest'acqua viva?
Sei tu forse più grande del nostro padre Giacobbe, che ci diede questo pozzo e ne bevve lui con i suoi figli e il suo gregge?».
Rispose Gesù: «Chiunque beve di quest'acqua avrà di nuovo sete;
ma chi beve dell'acqua che io gli darò, non avrà mai più sete, anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna».
«Signore, gli disse la donna, dammi di quest'acqua, perché non abbia più sete e non continui a venire qui ad attingere acqua».
Le disse: «Và a chiamare tuo marito e poi ritorna qui».
Rispose la donna: «Non ho marito». Le disse Gesù: «Hai detto bene "non ho marito";
infatti hai avuto cinque mariti e quello che hai ora non è tuo marito; in questo hai detto il vero».
Gli replicò la donna: «Signore, vedo che tu sei un profeta.
I nostri padri hanno adorato Dio sopra questo monte e voi dite che è Gerusalemme il luogo in cui bisogna adorare».
Gesù le dice: «Credimi, donna, è giunto il momento in cui né su questo monte, né in Gerusalemme adorerete il Padre.
Voi adorate quel che non conoscete, noi adoriamo quello che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei.
Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; perché il Padre cerca tali adoratori.
Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità».
Gli rispose la donna: «So che deve venire il Messia (cioè il Cristo): quando egli verrà, ci annunzierà ogni cosa».
Le disse Gesù: «Sono io, che ti parlo».
In quel momento giunsero i suoi discepoli e si meravigliarono che stesse a discorrere con una donna. Nessuno tuttavia gli disse: «Che desideri?», o: «Perché parli con lei?».
La donna intanto lasciò la brocca, andò in città e disse alla gente:
«Venite a vedere un uomo che mi ha detto tutto quello che ho fatto. Che sia forse il Messia?».
Uscirono allora dalla città e andavano da lui.
Intanto i discepoli lo pregavano: «Rabbì, mangia».
Ma egli rispose: «Ho da mangiare un cibo che voi non conoscete».
E i discepoli si domandavano l'un l'altro: «Qualcuno forse gli ha portato da mangiare?».
Gesù disse loro: «Mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato e compiere la sua opera.
Non dite voi: Ci sono ancora quattro mesi e poi viene la mietitura? Ecco, io vi dico: Levate i vostri occhi e guardate i campi che gia biondeggiano per la mietitura.
E chi miete riceve salario e raccoglie frutto per la vita eterna, perché ne goda insieme chi semina e chi miete.
Qui infatti si realizza il detto: uno semina e uno miete.
Io vi ho mandati a mietere ciò che voi non avete lavorato; altri hanno lavorato e voi siete subentrati nel loro lavoro».
Molti Samaritani di quella città credettero in lui per le parole della donna che dichiarava: «Mi ha detto tutto quello che ho fatto».
E quando i Samaritani giunsero da lui, lo pregarono di fermarsi con loro ed egli vi rimase due giorni.
Molti di più credettero per la sua parola
e dicevano alla donna: «Non è più per la tua parola che noi crediamo; ma perché noi stessi abbiamo udito e sappiamo che questi è veramente il salvatore del mondo».
Copyright @ Conferenza Episcopale Italiana [2003 11 05]
Per ricevere il Vangelo ogni mattina per e-mail, iscrivetevi : vangelodelgiorno.org
Commento al Vangelo
"Vieni dal Libano, mia Sposa, vieni dal Libano, verrai, avanzerai a partire dal principio della fede, dalle vette del Sanir e dell'Hermon, dalle tane dei leoni, dai monti dei leopardi" (cfr. Cantico dei Cantici 4,8, trad. LXX usata da Gregorio di Nissa). Che cosa significa? La sorgente della grazia attira sempre a sé coloro che hanno sete, come dice la sorgente nel Vangelo: "Se qualcuno ha sete, venga a me e beva" (Gv 7,37). Qui non ha posto alcun limite alla sete, né al desiderio di Lui, né al placare la sete, ma il modo per azioni durative usato nel Suo comando costituisce un invito permanente sia ad avere sete, sia a bere, sia a desiderare Lui.Quanto a chi lì ha già bevuto e ha imparato attraverso questa esperienza che il Signore è dolce (cfr 1 Pt 2,3), il fatto di aver bevuto diventa come un invito a una partecipazione ancora maggiore. Così, a chi si eleva, non cessa di essere rivolto un appello che lo spinge sempre ad andare oltre. Ricordiamo infatti il modo in cui la Parola ha stimolato più volte la Sposa, (…): "Vieni dunque, mia diletta" diceva, e ancora: "Vieni, mia colomba, vieni di tua spontanea volontà nella fenditura della roccia" (Ct 2,13-14).
Il nostro testo dice: "Verrai, avanzerai a partire dal principio della fede, dalle cime di Sanir e dell'Hermon". È il sacramento della nascita dall'alto che viene evocato qui. Da qui infatti, si dice, sgorgano le sorgenti del Giordano; sopra di esse sorge il monte diviso in due cime che hanno per nomi Sanir e Hermon. Ora il fiume che esce da queste sorgenti è per noi l'inizio della nostra trasformazione in Dio. Per questo l'anima sente chi la chiama a sé, dirgli:" Vieni dall'incenso, dall'inizio della fede", dalla cima di quei monti da cui ti sono venute le sorgenti del sacramento.
vangelodelgiorno.org
Orari e intenzioni S.Messe
Parrocchia di S. Leonardo - Ponzano
| Sab 07 | 18:30 | * Speranza Spironello. * Alfredo Zanco. III di Quaresima - prefestiva. |
| Dom 08 | 08:30 | * Per tutta la comunità. * Elena, Giuseppina e Don Angelo. * Angelo e Antonio. III di Quaresima |
| 10:30 | * Orlando Bettiol. * Stella, Amedeo, Livio. * Ines Girotto e Angelo Benetton. III di Quaresima | |
| Gio 12 | 18:30 | Adorazione con Rosario e Vespri alle ore 17.15, segue Santa Messa |
| Sab 14 | 18:30 | * Simone Simeoni. * Alfredo Zanco. IV di Quaresima - Laetare. - prefestiva |
| Dom 15 | 08:30 | * Per tutta la comunità. * Mario Torresan. IV di Quaresima - Laetare. |
| 10:30 | * Mercede, Renato Faccin e figli. IV di Quaresima - Laetare. |
Parrocchia di S. Maria Assunta - Paderno
| Sab 07 | 18:30 | * Bertilla Zago e Angelo Trentin. * Anna Maria Manente e famiglia. * Tiziano Gagno. * Luigi Tonon e famiglia. * Maria, Bertilla e Caterino Biasetto. * Duilia Durante, Giovanni Zago e fam. Zago. * Teresa Fadelli (Anniv.) e Rito Tonon. * Maria Stefani e Luigi Fadelli. III di Quaresima - prefestiva |
| Dom 08 | 09:00 | * Eleonora Toresan e Battista Mestriner. * Luciana e Pietro Pegoraro. * Silvana Ottaviani, Adriano e Carlo Giuliani. III di Quaresima |
| 11:30 | * Per tutta la comunità. * Maria, Candida, Giuseppe Giacomel e figli. * Aurora, Giuseppe e Lorenzo Piccolo. * Idolina e Sante Martignago. * Lorenzo Martini e fam. Marcuzzo. III di Quaresima | |
| Mar 10 | 08:30 | * Guerrino Zanini. Santa Messa e Adorazione Eucaristica. |
| Sab 14 | 18:30 | * Luigia Bardini, Cirillo e Giannino Zago. * Maria Zanco e Domenico Zanatta. * Antonia Cendron e famiglia. * Lindo Boni e genitori, Fam. Danieli. IV di Quaresima -Laetare - prefestiva. |
| Dom 15 | 09:00 | * Desi, Attilio e Severino Rossetto. * Pasqualina Stefan, Egidio e Luciano Gallina. * Mirto Moro. * Adriano Sanson. * Franco, Mario e Marco Serena. * Grazia e Lino Girotto e fam. * Rosalia e Augusto Graziotto. * Angelino Cendron. IV di Quaresima -Laetare. |
| 11:30 | * Per tutta la comunità. * Luciana e Pietro Pegoraro. * Fam. Carniato e Xausa. IV di Quaresima -Laetare. |
Parrocchia di S. Bartolomeo - Merlengo
| Sab 07 | 18:30 | * Roberto Zanolla. * Italia Genovese, Ruggero Massolin e genitori. * Giovanni Pozzobon. III di Quaresima - prefestiva. |
| Dom 08 | 10:00 | * Giulia Piovesan, Pietro Gagno. * Ernesto Panziera e vivi e defunti famiglie Panziera e Innocente. * Rina e Ovidio Marzonetto. * Renato, Fiore e Stanislao Renosto e famiglia. * Maria Gasparini e Pietro Morao. * Carmela e Antonio Zen. III di Quaresima |
| 18:30 | * Per tutta la comunità. * Bruno Sartori, Bortolo Visentin e Gian Franco Bianchin. III di Quaresima | |
| Ven 13 | 08:30 | |
| Sab 14 | 18:30 | * Anastasia Rossi. * Rosetta Pozzobon e Giuseppe Feltrin. IV di Quaresima -Laetare - prefestiva. |
| Dom 15 | 10:00 | * Tiziana e Pietro Biasin. * Maria e fam. Dal Col. * Mario e fam. Massolin. * Eliseo Furlanetto e fam. IV di Quaresima -Laetare |
| 18:30 | * Per tutta la comunità. * Fratelli Rossi. * Angelo Graziotto e famiglia, Antonio Zanatta e famiglia. * Ada Veneran. * Argia Zanatta, Antonio Rampin e genitori. * Marina e Vincenzo Basso. * Ernesta e Maria Giovanna Piovesan. IV di Quaresima -Laetare |
Avvisi pastorali
APPUNTAMENTI PER LA QUARTA SETTIMANA DI QUARESIMA
➡️CATECHESI QUARESIMALE
• Sconfinamenti d'amore: il dono che osa e il furto che sorprende

Lunedì 9 marzo alle ore 20.45 in Chiesa a Ponzano, Don Vanio Garbujo ci proporrà una catechesi per vivere meglio questo tempo di Quaresima.
Don Vanio è un sacerdote diocesano e parroco, counselor gestaltico, appassionato di arte e poesia. L’incontro è aperto a tutta la comunità e in particolare sono invitati tutti gli operatori della pastorale: dai cori ai lettori, dai ministri straordinari ai sacristi e responsabili dei chierichetti, dai catechisti agli educatori e ai capi scout, gli operatori della carità, dai circoli Noi ai volontari delle sagre, l’Ente Palio, e tutti i volontari che in vari modi operano nelle parrocchie.
➡️VIA CRUCIS Venerdì 13 marzo alle ore 17.00 in Chiesa a San Pelagio
➡️COLLETTA DIOCESANA “UN PANE PER AMOR DI DIO”
Durante tutta la Quaresima si può contribuire con un'offerta all'entrata delle nostre chiese, nelle cassette segnalate dalla locandina “Un pane per amor di Dio”.
➡️CALENDARIO CON GLI APPUNTAMENTI DELLA QUARESIMA
Consultabile dalle locandine esposte nelle Chiese, nel sito della Collaborazione.
➡️GENITORI DEI RAGAZZI DELLA 1a COMUNIONE riunione per tutta la collaborazione giovedì 12 marzo alle ore 20.45 in oratorio a Merlengo.
➡️PRIME RICONCILIAZIONI
• Sabato 14 marzo alle ore 15.00 (primo turno) e alle ore 16.30 (secondo turno), in chiesa a Ponzano, 41 ragazzi del secondo anno di catechismo di Ponzano riceveranno il Sacramento della Prima Riconciliazione.
• Domenica 15 marzo alle ore 15.30 in chiesa a Merlengo, 18 ragazzi del secondo anno di catechismo di Merlengo riceveranno il Sacramento della Prima Riconciliazione.
Siamo vicini con la preghiera a questi ragazzi e alle loro famiglie in questo importante incontro con l'Amore di Dio Padre.
➡️SEGRETERIA DELLA COLLABORAZIONE da sabato 14 marzo la segreteria della collaborazione sarà aperta anche il sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 11.30. Si ricorda che le intenzioni delle Sante Messe vanno comunicate comunque entro il giovedì mattina, per essere pubblicate nel Collaborando.
• PONZANO
➡️BANCO DEI DOLCI il riparto Aurora Boreale di Ponzano sarà presente domenica mattina 15 marzo davanti alla chiesa, dopo le Sante Messe, offrendo dolci fatti in casa in cambio di un contributo per autofinanziare le loro attività.
• MERLENGO
➡️ORATORIO APERTO SABATO 14 MARZO dalle ore 16.00 alle 18.00 per tutti i ragazzi dalla prima media ai 30 anni, con giochi da tavolo, carte, calcetto, ping pong ecc… . Vedi locandina nel sito.
• SAN PELAGIO
➡️RINNOVO DEL DIRETTIVO NOI DI SAN PELAGIO sarà quest'anno e, in vista delle elezioni, si cercano persone disponibili, genitori, giovani, adulti di ogni età che volessero provare a mettersi in gioco con la propria creatività e la voglia di creare relazioni autentiche. Chi volesse dare la propria candidatura o ricevere maggiori informazioni può rivolgersi al bar dell'oratorio la domenica mattina e consultare la locandina qui sotto.

➡️DIRETTIVO NOI SAN PELAGIO si incontra martedì 10 marzo alle ore 20.45.
➡️PROCESSO ALLA "VECIA PEDEMONTANA" proposta dal Circolo Culturale Ricreativo e la Parrocchia di San Pelagio. L'evento si terrà sabato 14 marzo alle ore 20.30 in Sala Parrocchiale di San Pelagio. Ingresso gratuito; al termine il circolo offrirà un momento conviviale per tutti. Vedi locandina nel sito.
➡️GIOCHI IN PARROCCHIA domenica 15 marzo, giochi per tutti in oratorio a San Pelagio dalle ore 15.00 alle 18.00. Vedi locandina nel sito.















