
Dal Vangelo secondo Giovanni 9,1-41.
In quel tempo, Gesù passando vide un uomo cieco dalla nascitae i suoi discepoli lo interrogarono: «Rabbì, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché egli nascesse cieco?».
Rispose Gesù: «Né lui ha peccato né i suoi genitori, ma è così perché si manifestassero in lui le opere di Dio.
Dobbiamo compiere le opere di colui che mi ha mandato finché è giorno; poi viene la notte, quando nessuno può più operare.
Finché sono nel mondo, sono la luce del mondo».
Detto questo sputò per terra, fece del fango con la saliva, spalmò il fango sugli occhi del cieco
e gli disse: «Và a lavarti nella piscina di Sìloe (che significa Inviato)». Quegli andò, si lavò e tornò che ci vedeva.
Allora i vicini e quelli che lo avevano visto prima, poiché era un mendicante, dicevano: «Non è egli quello che stava seduto a chiedere l'elemosina?».
Alcuni dicevano: «E' lui»; altri dicevano: «No, ma gli assomiglia». Ed egli diceva: «Sono io!».
Allora gli chiesero: «Come dunque ti furono aperti gli occhi?».
Egli rispose: «Quell'uomo che si chiama Gesù ha fatto del fango, mi ha spalmato gli occhi e mi ha detto: Và a Sìloe e lavati! Io sono andato e, dopo essermi lavato, ho acquistato la vista».
Gli dissero: «Dov'è questo tale?». Rispose: «Non lo so».
Intanto condussero dai farisei quello che era stato cieco:
era infatti sabato il giorno in cui Gesù aveva fatto del fango e gli aveva aperto gli occhi.
Anche i farisei dunque gli chiesero di nuovo come avesse acquistato la vista. Ed egli disse loro: «Mi ha posto del fango sopra gli occhi, mi sono lavato e ci vedo».
Allora alcuni dei farisei dicevano: «Quest'uomo non viene da Dio, perché non osserva il sabato». Altri dicevano: «Come può un peccatore compiere tali prodigi?». E c'era dissenso tra di loro.
Allora dissero di nuovo al cieco: «Tu che dici di lui, dal momento che ti ha aperto gli occhi?». Egli rispose: «E' un profeta!».
Ma i Giudei non vollero credere di lui che era stato cieco e aveva acquistato la vista, finché non chiamarono i genitori di colui che aveva ricuperato la vista.
E li interrogarono: «E' questo il vostro figlio, che voi dite esser nato cieco? Come mai ora ci vede?».
I genitori risposero: «Sappiamo che questo è il nostro figlio e che è nato cieco;
come poi ora ci veda, non lo sappiamo, né sappiamo chi gli ha aperto gli occhi; chiedetelo a lui, ha l'età, parlerà lui di se stesso».
Questo dissero i suoi genitori, perché avevano paura dei Giudei; infatti i Giudei avevano gia stabilito che, se uno lo avesse riconosciuto come il Cristo, venisse espulso dalla sinagoga.
Per questo i suoi genitori dissero: «Ha l'età, chiedetelo a lui!».
Allora chiamarono di nuovo l'uomo che era stato cieco e gli dissero: «Dà gloria a Dio! Noi sappiamo che quest'uomo è un peccatore».
Quegli rispose: «Se sia un peccatore, non lo so; una cosa so: prima ero cieco e ora ci vedo».
Allora gli dissero di nuovo: «Che cosa ti ha fatto? Come ti ha aperto gli occhi?».
Rispose loro: «Ve l'ho gia detto e non mi avete ascoltato; perché volete udirlo di nuovo? Volete forse diventare anche voi suoi discepoli?».
Allora lo insultarono e gli dissero: «Tu sei suo discepolo, noi siamo discepoli di Mosè!
Noi sappiamo infatti che a Mosè ha parlato Dio; ma costui non sappiamo di dove sia».
Rispose loro quell'uomo: «Proprio questo è strano, che voi non sapete di dove sia, eppure mi ha aperto gli occhi.
Ora, noi sappiamo che Dio non ascolta i peccatori, ma se uno è timorato di Dio e fa la sua volontà, egli lo ascolta.
Da che mondo è mondo, non s'è mai sentito dire che uno abbia aperto gli occhi a un cieco nato.
Se costui non fosse da Dio, non avrebbe potuto far nulla».
Gli replicarono: «Sei nato tutto nei peccati e vuoi insegnare a noi?». E lo cacciarono fuori.
Gesù seppe che l'avevano cacciato fuori, e incontratolo gli disse: «Tu credi nel Figlio dell'uomo?».
Egli rispose: «E chi è, Signore, perché io creda in lui?».
Gli disse Gesù: «Tu l'hai visto: colui che parla con te è proprio lui».
Ed egli disse: «Io credo, Signore!». E gli si prostrò innanzi.
Gesù allora disse: «Io sono venuto in questo mondo per giudicare, perché coloro che non vedono vedano e quelli che vedono diventino ciechi».
Alcuni dei farisei che erano con lui udirono queste parole e gli dissero: «Siamo forse ciechi anche noi?».
Gesù rispose loro: «Se foste ciechi, non avreste alcun peccato; ma siccome dite: Noi vediamo, il vostro peccato rimane».
Copyright @ Conferenza Episcopale Italiana [2003 11 05]
Per ricevere il Vangelo ogni mattina per e-mail, iscrivetevi : vangelodelgiorno.org
Commento al Vangelo
“Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi e la verità non è in noi.”(1 Gv 1,8). Per le anime grandi, per le anime sante, questa affermazione è luminosa. Infatti, avvicinandosi a Dio, sole di giustizia e santità immacolata, percepiscono più chiaramente le imperfezioni che le deturpano; lo splendore, l'intensità della luce divina in cui si muovono, fa apparire, per contrasto, anche le loro più piccole mancanze; il loro sguardo interiore, purificato dalla fede e dall'amore, penetra più profondamente nelle perfezioni divine; hanno una visione più chiara del loro nulla. Comprendono meglio l'abisso che le separa dall'infinito. (…)Nel loro atteggiamento abituale di pentimento e di avversione al peccato, si riscontra costantemente una delicatezza soprannaturale, che non può non piacere a Dio e attrarre sull'anima l'infinita misericordia di Dio. Del resto, lo stato d'animo che stiamo descrivendo non è affatto, come si potrebbe a prima vista pensare, incompatibile con la fiducia e la gioia spirituale, con gli slanci di amore e della compiacenza in Dio. Tutt'altro! (…) Lungi dal trovare un ostacolo nell'atteggiamento abituale di pentimento che costituisce la compunzione, l'amore e la gioia anzi vi si appoggiano come sul fondamento più solido e da esso viene come da un trampolino il loro slancio.
vangelodelgiorno.org
Orari e intenzioni S.Messe
Parrocchia di S. Leonardo - Ponzano
| Sab 14 | 18:30 | * Simone Simeoni. * Alfredo Zanco. IV di Quaresima - Laetare. - prefestiva |
| Dom 15 | 08:30 | * Per tutta la comunità. * Mario Torresan. IV di Quaresima - Laetare. |
| 10:30 | * Mercede, Renato Faccin e figli. IV di Quaresima - Laetare. | |
| Gio 19 | 18:30 | * Giuseppe Zago. Adorazione con Rosario e Vespri alle ore 17.15, segue Santa Messa |
| Sab 21 | 18:30 | * Alfredo Zanco. * Maria Crosato, Aldo e Suor Teofanina Tesser. * Bruno Faccin. * Fam. Martini. V di Quaresima - prefestiva. |
| Dom 22 | 08:30 | * Per tutta la comunità. * Maria, Giuseppe e Dino De Longhi. * Fam. Martini. * Teresa, Rina e Domenico. * Pietro Schenal e fam. * Gianna, Massimo e Olindo Campagnol. V di Quaresima |
| 10:30 | * Tullio Uliana (Anniv.). V di Quaresima |
Parrocchia di S. Maria Assunta - Paderno
| Sab 14 | 18:30 | * Luigia Bardini, Cirillo e Giannino Zago. * Maria Zanco e Domenico Zanatta. * Antonia Cendron e famiglia. * Lindo Boni e genitori, Fam. Danieli. IV di Quaresima -Laetare - prefestiva. |
| Dom 15 | 09:00 | * Desi, Attilio e Severino Rossetto. * Pasqualina Stefan, Egidio e Luciano Gallina. * Mirto Moro. * Adriano Sanson. * Franco, Mario e Marco Serena. * Grazia e Lino Girotto e fam. * Rosalia e Augusto Graziotto. * Angelino Cendron. IV di Quaresima -Laetare. |
| 11:30 | * Per tutta la comunità. * Luciana e Pietro Pegoraro. * Fam. Carniato e Xausa. IV di Quaresima -Laetare. | |
| Mar 17 | 08:30 | * Giuseppe Fornari. * Antonio Dariol. * Gabriella Bonisiol e fam. Santa Messa e Adorazione Eucaristica. |
| Sab 21 | 18:30 | * Albina Zulian, Giuseppe e Luigi Brisolin. * Luciana e Pietro Pegoraro. * Angelino Cendron. V di Quaresima - prefestiva. |
| Dom 22 | 09:00 | * Guerrino Gastaldo (anniv.). * Mattea Povegliano. * Angelino Cendron. * Renzo e Andrea Baron. * Giuseppe Calesso. V di Quaresima |
| 11:30 | * Per tutta la comunità. * Maria Zorzi, Renzo ed Ermenegildo Zanella. V di Quaresima |
Parrocchia di S. Bartolomeo - Merlengo
| Sab 14 | 18:30 | * Anastasia Rossi. * Rosetta Pozzobon e Giuseppe Feltrin. IV di Quaresima -Laetare - prefestiva. |
| Dom 15 | 10:00 | * Tiziana e Pietro Biasin. * Maria e fam. Dal Col. * Mario e fam. Massolin. * Eliseo Furlanetto e fam. IV di Quaresima -Laetare |
| 18:30 | * Per tutta la comunità. * Fratelli Rossi. * Angelo Graziotto e famiglia, Antonio Zanatta e famiglia. * Ada Veneran. * Argia Zanatta, Antonio Rampin e genitori. * Marina e Vincenzo Basso. * Ernesta e Maria Giovanna Piovesan. IV di Quaresima -Laetare | |
| Ven 20 | 08:30 | |
| Sab 21 | 18:30 | * Daniele Crema. * Giovanna Rusacci e Ferdinando Sartori. * Ernesta Pizziol e Luigi Meneghello. * Igino Paccagnan. * Mario Paccagnan. * Olga Trentin, Silvio e Maurizio Pavan. * Emilia Fava, Renata e Santo Bottega. * Maria Boin e Silvio Santi. * Luigina e Ruggero Nasato, Antonio Bernardi. * Maria Teresa Manfroi. V di Quaresima - prefestiva. |
| Dom 22 | 10:00 | * Giorgio Paccagnan. * Ada Graziotto e Luigi Rizzardo. * Renato, Fiore e Stanislao Renosto e fam. * Rina Paccagnella, Vittorio Tassinari e fam. * Rodolfo Polon e fam. Tasca. * Angelo e genitori Toresan e Mazzochel. * Marianna Lo Mauro, Rosario Solaro, Antonio Cortina. * Luigino e Clorindo Maggiolo, Genoveffa Bonesso. * Liana Marchetto, Norina Zanata e Bernardo Baseggio. * Anna Cisilotto (Anniv.) e Olivo Zanette. * Pietro Pavan e genitori. * Anacleto De Martin e genitori. V di Quaresima |
| 18:30 | * Per tutta la comunità. * Maria e Giovanni Meneghini. V di Quaresima |
Avvisi pastorali
APPUNTAMENTI PER LA QUARTA SETTIMANA DI QUARESIMA
➡️VIA CRUCIS Venerdì 20 marzo alle ore 17.00 in Chiesa a Ponzano
➡️COLLETTA DIOCESANA “UN PANE PER AMOR DI DIO”
Prosegue la colletta diocesana: si può contribuire con un'offerta all'entrata delle nostre chiese, nelle cassette segnalate dalla locandina “Un pane per amor di Dio”.
➡️CALENDARIO CON GLI APPUNTAMENTI DELLA QUARESIMA
Consultabile dalle locandine esposte nelle Chiese, nel sito della Collaborazione.
➡️CPP: i Consigli Pastorali Parrocchiali delle 4 parrocchie si riuniranno mercoledì 18 marzo alle 20.45 in oratorio a Paderno.
➡️PRIME RICONCILIAZIONI
riceveranno il Sacramento della Prima Riconciliazione:
• domenica 15 marzo alle ore 15.30 in chiesa a Merlengo, 18 ragazzi del secondo anno di catechismo di Merlengo.
• sabato 21 marzo alle ore 15.30 in chiesa a Paderno, 31 ragazzi del secondo anno di catechismo di Paderno.
Come comunità rimaniamo vicini con la preghiera ai ragazzi e alle loro famiglie in questo importante incontro con l'Amore di Dio Padre.
➡️BATTESIMO domenica 22 marzo accoglieremo con gioia SOFIA VISENTIN alla Messa delle ore 10.00 in chiesa a San Pelagio.
• PONZANO, PADERNO E MERLENGO
➡️PRESENTAZIONE DEI CRESIMANDI domenica 22 marzo i ragazzi che si preparano a ricevere il sacramento della Confermazione si presenteranno alla comunità:
- alla Messa delle ore 10.30 a Ponzano;
- alla Messa della ore 11.30 a Paderno;
- alla Messa delle ore 10.00 a Merlengo.
• PADERNO E MERLENGO
➡️BANCO DELLE UOVA DI PASQUA sabato 21 e domenica 22 marzo il Gruppo Educatori sarà presente all'esterno delle chiese di Paderno e Merlengo, dopo le Sante Messe, offrendo uova di Pasqua in cambio di un contributo, come attività di autofinanziamento.
• PONZANO
➡️BANCO DEI DOLCI il riparto Aurora Boreale di Ponzano sarà presente domenica mattina 15 marzo davanti alla chiesa, dopo le Sante Messe, offrendo dolci fatti in casa in cambio di un contributo per autofinanziare le loro attività.
➡️GITA A VENEZIA il Circolo NOI di Ponzano organizza una visita guidata a Venezia il giorno 22 marzo. Iscrizioni entro domenica 15 marzo. Per tutte le informazioni consultare la locandina nel sito e il link a fianco.
• PADERNO
➡️PADERNO GAMES PARTY il Clan Gilwell organizza una domenica pomeriggio di giochi ed angolo ristoro domenica 22 marzo dalle ore 15.30 presso il palazzetto parrocchiale di Paderno. Per info e iscrizioni vedi locandina nel sito.
• MERLENGO
➡️LABORATORIO DI PASQUA sabato 21 marzo dalle ore 16.00 in oratorio a Merlengo il Circolo NOI organizza, all'interno delle 10 proposte "sulle orme di San Francesco", il laboratorio “Il cibo è provvidenza da condividere”. Realizzazione di biscotti di Pasqua e cena conviviale. Consigliata l'iscrizione entro il 18 marzo. Locandina nel sito.
• SAN PELAGIO
➡️RINNOVO DEL DIRETTIVO NOI DI SAN PELAGIO sarà quest'anno e, in vista delle elezioni, si cercano persone disponibili, genitori, giovani, adulti di ogni età che volessero provare a mettersi in gioco con la propria creatività e la voglia di creare relazioni autentiche. Chi volesse dare la propria candidatura o ricevere maggiori informazioni può rivolgersi al bar dell'oratorio la domenica mattina e consultare la locandina nel sito.
➡️GIOCHI IN PARROCCHIA domenica 15 marzo, giochi per tutti in oratorio a San Pelagio dalle ore 15 alle ore 18. Vedi locandina nel sito o dal link a fianco.
➡️SEMINARIO DI AGRONOMIA l’Associazione Orti urbani di San Pelajo in collaborazione con la Parrocchia, il Circolo NOI e il Circolo Culturale Ricreativo di San Pelagio organizza due incontri sul tema dell'Agronomia. Il primo incontro dal titolo “Struttura e lavorazione del terreno” si svolgerà giovedì 19 marzo presso la sala parrocchiale Polivalente alle ore 18.00. Vedi locandina nel sito.
➡️PELLLEGRINAGGIO il Circolo NOI con la Parrocchia di San Pelagio organizza un pellegrinaggio al santuario della Madonna della Corona e all'Eremo di San Giorgio per l'intera giornata di sabato 11 aprile. Iscrizioni entro il 31 marzo. Il programma e tutte le informazioni sono presenti nella locandina nel sito.















