Skip to content

Collaborando di Domenica 29/10/2023

Dal Vangelo secondo Matteo 22,34-40.

In quel tempo, i farisei, udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme
e uno di loro, un dottore della legge, lo interrogò per metterlo alla prova:
«Maestro, qual è il più grande comandamento della legge?».
Gli rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente.
Questo è il più grande e il primo dei comandamenti.
E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso.
Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».


Copyright @ Conferenza Episcopale Italiana [2003 11 05]
Per ricevere il Vangelo ogni mattina per e-mail, iscrivetevi : vangelodelgiorno.org

Commento al Vangelo

"Ordina in me l'amore" (Ct 1,4) Abbiamo qui un insegnamento particolarmente importante, per conoscere quale è la carità che dobbiamo avere verso Dio e quale comportamento tenere riguardo alla gente. Se occorre che "tutto avvenga decorosamente e con ordine" (1Co 14,40), quanto più rigoroso deve essere l'ordine a questo livello! (...)

Occorre quindi che conosciamo l'ordine della carità che ci insegna la Legge, cioè come dobbiamo amare Dio e come dobbiamo amare i nemici, per non invertire mai l'ordine del compimento della carità. Bisogna amare Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima, con tutte le forze e con tutta la sensibilità, ed il prossimo come se stessi; la propria moglie, se si è un uomo dal cuore puro, "come Cristo ama la Chiesa" (Ef 5,25), e se non si è soggetti alle passioni, "come il proprio corpo" (Ef 5,28): è ciò che ci comanda Paolo che ha fissato l'ordine in questa materia; il nemico senza rendere il male col male, ma rispondendo all'ingiustizia con la benevolenza.

Ma in realtà si può vedere nella maggior parte della gente l'ordine della carità confuso e rovesciato; la gente non si adegua in modo giusto ai diversi oggetti e si smarrisce nell'esercitare l'amore. Sono le ricchezze, gli onori, o le donne, se provano per esse desideri ardenti, che amano con tutta la loro anima e con tutte le forze al punto di essere capaci di perdere la loro vita per questo, e non amano Dio quanto dovrebbero, mostrano appena verso il prossimo la carità che si deve ai nemici; e riguardo a chi li odia, pensano solo a rendere in peggio il male ricevuto.

Ecco perché la Sposa dice: "Ordina in me l'amore" (Ct 1,4) affinché dia a Dio tutto quanto gli è dovuto e trovi per ognuno degli altri la misura conveniente.


    vangelodelgiorno.org

Orari e intenzioni S.Messe

Parrocchia di S. Leonardo - Ponzano

Sab 2818:30
Dom 2908:30 Per tutta la comunità. * Lino Rossi.
10:30 * Fam. De Biasi e Perini, Francesca Ragno e Raffaele Garofalo. * Elena Teso e Giuseppe Benetton. * Fam. Roberto Stefani. * Ferdinando Furlan. Santo Battesimo di Emilie Da Pos.
Mar 3118:30 Santa Messa Prefestiva per la Solennità di Ognissanti
Mer 0108:30 * Fam. Emilio Piccolo e Teresa. * Fam. Ilario Grotto. Solennità di Tutti i Santi.
10:30 * Tullio Uliana. * Grazia Bonan e Lino Girotto. * Fam. Uberto Frigo. * Raffaella Cendron. Solennità di Tutti i Santi.
15:30 Liturgia della Parola e Benedizione dei sepolcri in cimitero a Paderno
Gio 0215:30 Santa Messa in cimitero a Paderno per la commemorazione dei defunti.
18:30 Non c'è la Santa Messa
Sab 0418:30 * Alfredo Zanco. Santa Messa del Patrono San Leonardo
Dom 0508:30 * Per tutta la comunità. * Pietro Biscaro. * Elvira e Antonio Massolin e figli. * Fiorello Zanella e Fam. De Longhi. Santa Messa del Patrono San Leonardo
10:30 * Raffaella e Ugo. * Rita Uliana e Giuseppe Rovere. Santa Messa Solenne del Patrono San Leonardo

Parrocchia di S. Maria Assunta - Paderno

Sab 2818:30 * Natalina Vazzoler e Pietro Zanutto. * Sante Giacomel e genitori. * Luigia Maso (Anniversario), Walter Lucheroni e Fabrizio Zennaro. * Maria e Vittorio Tasca. * Luigina Sartor e Sergio Graziotto. * Fam. Marika e Benedetto Gola. * Roberto Piccinini e Fam. Remigio Zordan. * Giovanni Piscitelli. 50° Anniversario di matrimonio di Amalia Nardi e Giovanni Beggio.
Dom 2909:00 * Augusta Trevisan e Mario Bassetto. * Ivano Becevello. * Angela Volpato, Lindo Boni. * Maria, Giovanni e Fam. Danieli. * Fabrizio Marchetto. * Pasqualina Stefan, Egidio e Luciano Gallina. * Virgilio Giacomel. * Le amiche ricordano Vittoria Massolin. * Marcella e Pietro Coppe.
11:30 Per tutta la comunità. * Lorenzo Gagno. * Defunti Ass. Paracadutisti. * Gino Tonon. * Fam. Veronese e Presa. * Defunti e viventi fam. Giovanni Piovesan. * Pietro Zanatta. Santo Battesimo di Sofia Manuela Pietrobon, Ludovica e Benedetta Guderzo.
Mar 3108:30 Non c'è la Santa Messa
18:30 Santa Messa Prefestiva per la Solennità di Ognissanti.
Mer 0109:00 * Irma e Innocenzo Garatti. * Giuseppina e Vittorio Baseggio. * Angela Vettor. * Guerrino Gastaldo e genitori. * Luigina Fregolent e genitori. * Giovanni Biondo, genitori e suoceri. * Fam. Camatel e Bianchin. * Elda e Ernesto. * Domenico Zanatta. * Sara Piovesan, Antonia e Primo Stefan. * Fam. Agostino Baseggio, Angela e Ernesto Gagiol. Solennità di Tutti i Santi
11:30 * Fam. Bruno Barbon. * Fam. Giovanni Guarnieri e Paola * Suore e parroci defunti di Paderno. * la corale di Paderno ricorda i cantori e genitori defunti. Solennità di Tutti i Santi
15:30 Liturgia della Parola e Benedizione dei Sepolcri in cimitero a Paderno
Gio 0215:30 Santa Messa in cimitero a Paderno per la commemorazione dei defunti.
Sab 0418:30 * Fratelli, sorelle e cognati fam. Zabotti. * Fam. Elisa Martini. * Fam. Antonio Martini. * Famiglie Leo Pivato e Bruno Stellon.
Dom 0509:00 * Dario Guerra.
11:30 * Per tutta la comunità. * Fam. Veronese e Presa. * Fam. Tortato.

Parrocchia di S. Bartolomeo - Merlengo

Sab 2818:30 * Fam. Martini e Tonetto. * Rosetta Pozzobon e Giuseppe Feltrin. * Maddalena Piovesan e Artemio Massolin. * Imelda Bresolin e Gianfranco Fenti. * Oreste Vidotto. Santo Battesimo di Edorado Fenti
Dom 2910:00 * Elsa Miotto e Regino Montagner. * Caterina Piccolo e figli, Albino De Rossi. * Giancarlo Mufato. * Giovanna, Angela e Elsa Pizzolato. * Marcello Soppera e Fam. Giovanni Rizzo. Santo Battesimo di Cecilia De Candia.
18:30 * Per tutta la comunità. * Bruno e Francesco Nemorino. * Secondo intenzione offerente. * Rina Martignago e Carlo Zandonà.
Mar 3118:30 Santa Messa prefestiva per la Solennità di Ognissanti
Mer 0110:00 *Albino Morao e genitori. * Romeo Menuzzo e genitori. * Giuseppe Zago e Fam. Erio Zago. * Anacleto De Martin e genitori. * Lina Borsato. * Fam. Maria e Giovanni Menuzzo. * Antonio Casella. * Angelo Baseggio e genitori. * Fam. Vittorio Tassinari. * Irene Corazzin e Fam. Trentin. * Fam. Bruno Barbon. * Rosanna Frassetto e Fam. Trentin Vito. * Don Angelo e Alfonso Panziera. Solennità di Tutti i Santi
15:30 Liturgia della Parola e Benedizione dei sepolcri in cimitero a Merlengo
18:30 * Gelsomina Zago, Fam. Angelo Graziotto e Fam. Antonio Zanatta. Solennità di Tutti i Santi
Gio 0209:00 Santa Messa in cimitero a Merlengo per la commemorazione dei defunti.
Ven 0308:30
Sab 0418:30 * Marcello Baseggio.
Dom 0510:00 * Sante Piovesan e Ferruccio Baseggio. * Federica e Remo Visentin. * Maddalena e Emilio Bianchin. * Armida e Primo Baseggio. * Rossella.
18:30 * Per tutta la comunità. * Giovanna e Teresina Visentin. * Gemma Breda e Augusto De Marchi.

Avvisi pastorali

TUTTI GLI APPUNTAMENTI PER QUESTE INTENSE GIORNATE DI PREGHIERA E DI RICORDO:
SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI

• martedì 31 ottobre
Nelle 3 chiese della Collaborazione, dalle ore 16.30 alle 18.15: Sacramento della Riconciliazione.
Nelle 3 chiese della Collaborazione, ore 18.30: Santa Messa prefestiva.
N.B. non ci sarà la Messa delle ore 8.30 in chiesa a Paderno.
• mercoledì 1 novembre
Chiesa di Ponzano, ore 8.30 e 10.30: Sante Messe.
Chiesa di Paderno, ore 9.00 e 11.30: Sante Messe.
Chiesa di Merlengo, ore 10.00 e 18.30: Sante Messe.
Cimiteri di Paderno e di Merlengo, ore 15.30: Liturgia della Parola e Benedizione dei Sepolcri.
COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI
giovedì 2 novembre
Cimitero di Merlengo, ore 9.00: Santa Messa.
Cimitero di Paderno, ore 15.30: Santa Messa.
In caso di maltempo le celebrazioni si sposteranno nelle rispettive chiese.
N.B. non ci sarà la Santa Messa delle ore 18.30 in chiesa a Ponzano.
INDULGENZE PLENARIE PER I DEFUNTI E PER LE ANIME DEL PURGATORIO
da mezzogiorno del 1° novembre a tutto il 2 novembre è possibile ottenere l'Indulgenza Plenaria per i Defunti alle solite condizioni e cioè: visita ad una chiesa o al cimitero con recita del Padre Nostro e del Credo; una preghiera secondo le intenzioni del Papa; confessione e comunione.
dall'1 all’8 novembre alle stesse condizioni è concessa l’Indulgenza Plenaria in favore delle Anime Purganti ai fedeli che visitano devotamente il cimitero pregando anche solo mentalmente per i defunti.

➡️ UN AIUTO PER LE CELEBRAZIONI don Flavio Schiavon è il nuovo collaboratore pastorale per le celebrazioni festive. Nel prossimo numero di Collaborando lo conosceremo meglio leggendo l'intervento di presentazione che ha preparato per le nostre comunità parrocchiali.
➡️ BATTESIMI entreranno a far parte delle nostre comunità sabato 28 ottobre:
EDOARDO FENTI a Merlengo alla Messa delle ore 18.30.
domenica 29 ottobre:
CECILIA DE CANDIA a Merlengo alla Messa delle ore 10.00.
EMILIE DA POS a Ponzano alla Messa delle ore 10.30.
SOFIA MANUELA PIETROBON, LUDOVICA e BENEDETTA GUDERZO a Paderno alla Messa delle ore 11.30.
➡️ SABATO 4 E DOMENICA 5 NOVEMBRE- PRIMO WEEKEND DEL MESE ricordiamo quindi:
* La RACCOLTA DEI GENERI ALIMENTARI nelle 3 chiese della Collaborazione, a favore delle famiglie che si trovano in difficoltà. Grazie a quanti donano con spirito di gratuità.
* Sono disponibili nelle 3 chiese della Collaborazione i SUSSIDI "DALL’ALBA AL TRAMONTO"per la preghiera e la meditazione quotidiana per il mese di novembre.
➡️ MESSA DELL'UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE sabato 4 novembre Santa Messa alle ore 11.00, in memoria di tutti i Caduti, presso la Chiesetta di San Gaetano in via G. Cicogna (in caso di brutto tempo la celebrazione si sposterà in Chiesa a Merlengo).
➡️ SAN LEONARDO, PATRONO DI PONZANO domenica 5 novembre alle ore 10.30 sarà celebrata a Ponzano la Santa Messa Solenne del Patrono San Leonardo. Al termine della Messa sul sagrato della chiesa ci sarà un aperitivo conviviale offerto a tutti i presenti.
ORARI DELLA SEGRETERIA PER QUESTA SETTIMANA lunedì, martedì e giovedì: ore 9.30 / 11.30, martedì e venerdì: ore 17.00 / 19.00, presso la canonica di Paderno.


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Approfondisci

Cookie Policy La presente Cookie Policy è relativa al sito www.collaborazioneponzano.it (“Sito”) I cookies sono piccoli file di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto. Esistono diverse tipologie di cookies. Alcuni sono necessari per poter navigare sul Sito, altri hanno scopi diversi come garantire la sicurezza interna, amministrare il sistema, effettuare analisi statistiche, comprendere quali sono le sezioni del Sito che interessano maggiormente gli utenti o offrire una visita personalizzata del Sito. Il Sito utilizza cookies tecnici e non di profilazione. Quanto precede si riferisce sia al computer dell’utente sia ad ogni altro dispositivo che l'utente può utilizzare per connettersi al Sito. Cookies tecnici I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookies analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookies di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. La disabilitazione dei cookies potrebbe limitare la possibilità di usare il Sito e impedire di beneficiare in pieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul Sito. Per decidere quali accettare e quali rifiutare, è illustrata di seguito una descrizione dei cookies utilizzati sul Sito. Tipologie di cookies utilizzati Cookies di prima parte: I cookies di prima parte (ovvero i cookies che appartengono al sito dell’editore che li ha creati) sono impostati dal sito web visitato dall'utente, il cui indirizzo compare nella finestra URL. L'utilizzo di tali cookies ci permette di far funzionare il sito in modo efficiente e di tracciare i modelli di comportamento dei visitatori. Cookies di terzi: I cookies di terzi sono impostati da un dominio differente da quello visitato dall'utente. Se un utente visita un sito e una società diversa invia l'informazione sfruttando quel sito, si è in presenza di cookies di terze parti. Cookies di sessione: I c.d. ‘cookies di sessione’ sono memorizzati temporaneamente e vengono cancellati quando l’utente chiude il browser. Se l’utente si registra al Sito, può utilizzare cookies che raccolgono dati personali al fine di identificare l’utente in occasione di visite successive e di facilitare l'accesso - login al Sito (per esempio conservando username e password dell’utente) e la navigazione sullo stesso. Inoltre Open Source Solutions utilizza i cookies per finalità di amministrazione del sistema. Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti. Open Source Solutions non ha alcun accesso o controllo su cookies, web bacon e altre tecnologie di tracciamento usate sui siti di terzi cui l’utente può accedere dal Sito, sulla disponibilità, su qualsiasi contenuto e materiale che è pubblicato o ottenuto attraverso tali siti e sulle relative modalità di trattamento dei dati personali; Open Source Solutions a questo proposito, considerata la mole di tali siti terzi, declina espressamente ogni relativa responsabilità. L’utente dovrebbe verificare la privacy policy dei siti di terzi cui accede dal Sito per conoscere le condizioni applicabili al trattamento dei dati personali poiché la Privacy Policy di Open Source Solutions si applica solo al Sito come sopra definito. Cookies persistenti: I cookies persistenti sono memorizzati sul dispositivo degli utenti tra le sessioni del browser, consentendo di ricordare le preferenze o le azioni dell'utente in un sito. Possono essere utilizzati per diversi scopi, ad esempio per ricordare le preferenze e le scelte quando si utilizza il Sito. Cookies essenziali: Questi cookies sono strettamente necessari per il funzionamento del Sito. Senza l'uso di tali cookies alcune parti del Sito non funzionerebbero. Comprendono, ad esempio, i cookies che consentono di accedere in aree protette del Sito. Questi cookies non raccolgono informazioni per scopi di marketing e non possono essere disattivati. Cookies funzionali: Questi cookies servono a riconoscere un utente che torna a visitare il Sito. Permettono di personalizzare i contenuti e ricordate le preferenze (ad esempio, la lingua selezionata o la regione). Questi cookies non raccolgono informazioni che possono identificare l'utente. Tutte le informazioni raccolte sono anonime. Cookies di condivisone sui Social Network: Questi cookies facilitano la condivisione dei contenuti del sito attraverso social network quali Facebook e Twitter. Per prendere visione delle rispettive privacy e cookies policies è possibile visitare i siti web dei social networks. Nel caso di Facebook e Twitter, l'utente può visitare https://www.facebook.com/help/cookies e https://twitter.com/privacy. Nello specifico, si riporta di seguito la lista dei principali cookies utilizzati sul Sito e relative descrizioni e funzionalità, compresa la durata temporale. 1) Tipologia di Cookie Prima parte Funzionale Provenienza Open Source Solutions Finalità Recuperare le impostazioni dell'utente (salvare la sessione dell'utente e ricordare alcune impostazioni come le impostazioni di accessibilità) Durata Cookie persistente 2) Tipologia di Cookie Prima parte - Funzionale Provenienza Open Source Solutions Finalità Memorizzare il luogo dell'utente e ricordare le impostazioni di lingua (in forma anonima) 3) Tipologia di Cookie Prima parte - Funzionale Provenienza Open Source Solutions Finalità Personalizzare il contenuto della pagina a seconda del dispositivo utilizzato dall'utente, delle sue scelte e delle impostazioni (in forma anonima) Come modificare le impostazioni sui cookies La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookies, ma l’utente normalmente può modificare le impostazioni per disabilitare tale funzione. E' possibile bloccare tutte le tipologie di cookies, oppure accettare di riceverne soltanto alcuni e disabilitarne altri. La sezione "Opzioni" o "Preferenze" nel menu del browser permettono di evitare di ricevere cookies e altre tecnologie di tracciamento utente, e come ottenere notifica dal browser dell’attivazione di queste tecnologie. In alternativa, è anche possibile consultare la sezione “Aiuto” della barra degli strumenti presente nella maggior parte dei browser. E' anche possibile selezionare il browser che utilizzato dalla lista di seguito e seguire le istruzioni: - Internet Explorer; - Chrome; - Safari; - Firefox; - Opera. Da dispositivo mobile: -Android; - Safari; - Windows Phone; - Blackberry. Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio offerto da Open Source Solutions.

Chiudi